La busta della carità

Aprile 2021

Carissimi parrocchiani, mi chiamo......e faccio parte della Conferenza Vincenziana di San Luca da diversi anni. A nome della Conferenza, vorrei aggiornarvi, ma soprattutto rendervi partecipi di alcune novità che riguardano la nostra Conferenza e del servizio svolto nella comunità in questo ultimo anno e non solo. Abbiamo scelto questo sabato e questa domenica proprio per la coincidenza con l'iniziativa della “Busta della Carità”. Lo scorso mese è stato eletto il nuovo direttivo nella persona di Stefano Melis come Presidente, Nicoletta Curreli Vice-Presidente, Chiara Bonelli Segretaria e Simonetta Usai Tesoriera. Come potete immaginare, questo ultimo anno è stato un anno molto difficile per tantissime famiglie, che si sono trovate in uno stato di bisogno da un momento all'altro senza sapere come fare per tirare avanti, quindi alle povertà già esistenti che si sono aggravate, se ne sono aggiunte altre, anche al di fuori del territorio parrocchiale, arrivando a un numero pari a 75 nuclei familiari assistiti per un totale di circa 260 persone.Durante tutto il 2020 le Conferenze non si sono mai fermate, continuando a svolgere il loro prezioso servizio, ma ciò è stato reso possibile grazie a un'importante rete di solidarietà che si è venuta a creare:

-abbiamo ricevuto tanti aiuti sia materiali che economici da parte di parrocchiani, sensibili all'invito del nostro sacerdote;

-l'iniziativa della Busta della Carità a cui partecipate con tanto amore;

-aiuti e fondi da parte del Consiglio Centrale;

-il supporto del Banco Alimentare;

-tante famiglie, grazie alla loro sensibilità, hanno aiutato altre famiglie nel silenzio.

Non meno importante è il nostro reparto abbigliamento che simpaticamente chiamiamo l'Atelier, che ci ha permesso di aiutare le famiglie fornendo indumenti vari, scarpe, materiale scolastico e giochi per bambini. Non possiamo che ringraziare tutti voi per la solidarietà dimostrata, ma il nostro ringraziamento speciale va al nostro don Davide, che oltre ad aver supportato tutti spiritualmente, ha contribuito sia economicamente che materialmente, e attivamente, portando lui stesso le buste alle varie famiglie (la dispensa lì presente all'ingresso è come un monito che ci ricorda questo periodo, e non  ci fa dimenticare quanto la collaborazione di tutti sia fondamentale). Vi rinnoviamo l'invito a proseguire con il vostro prezioso aiuto, sicuri che insieme potremo svolgere al meglio la nostra missione a favore dei nostri fratelli in difficoltà, nel nome del SIGNORE.

 

La Conferenza Vincenziana