A scuola di catechismo

Aprile 2004

Martedì 2 marzo è iniziato, nella Parrocchia del Sacro Cuore, un corso di formazione per catechisti guidato da don Luigi Delogu docente presso la facoltà teologica di Cagliari.   Sin dal primo appuntamento ci si è resi conto dell’importanza degli argomenti che si sarebbero trattati, ma quel che più ha stupito è stata la chiarezza verbale del relatore che è riuscito a mantenere vivi l’attenzione e il coinvolgimento dei convenuti. Sicuramente tutti i partecipanti si sono arricchiti culturalmente e spiritualmente anche se, per alcuni di noi, non sono mancati momenti di scoramento perché non ci si riconosceva in ciò che don Luigi diceva essere necessario per un buon educatore; qualcuno avrà persino pensato di non essere adatto a continuare nella sua opera catechistica. Questo timore può essere superato se focalizziamo gli incontri di formazione su alcuni punti semplici, ma fondamentali:   

  • Conoscere Dio, Accoglierlo nel mio cuore e Viverlo.
  • Amare i ragazzi (tutti, anche il più discolo).
  • Aiutare ogni ragazzo a raggiungere e seguire il suo cammino di fede, senza omologarlo ad un cammino uguale per tutti.
  • Ricordarmi che nella mia opera di catechista non sono solo perché “con una mano tengo il bambino e con l’altra è Gesù che tiene me”.
  • Avere Fede: mettere le mie fatiche e la mia vita nelle mani di Dio e avere la certezza che Egli la prende, la conduce e ne fa un dono prezioso.
Luciana