Il 14 e il 15 aprile si sono svolti a Cagliari i Campionati Provinciali di Pattinaggio Artistico per le categorie Giovanissimi A/B, Esordienti A/B ed Esordienti Regionali. Come ogni anno, per molti di loro si trattava della prima gara “importante” che ha dato ufficialmente avvio a quella che si spera possa diventare per questi giovanissimi atleti una florida carriera sportiva. Per quanto riguarda i nostri atleti, nella categoria Esordienti B femminile, per tutte e tre le specialità obbligatori, libero e combinata, la medaglia d’oro è stata appesa al collo di Claudia Farci, mentre quella d’argento ha brillato sul petto di Sara Bodano. Nella categoria Esordienti Regionali Maschile Francesco Manca ha conquistato la medaglia d’oro negli obbligatori e quella d’argento nel libero. In quella Femminile le nostre atlete si sono aggiudicate due medaglie d’argento, Michela Corda per gli obbligatori ed Alessia Mulas per il libero, pattinando con molta grazia sulla musica del Lago dei Cigni. Invariata per le tre specialità, obbligatori, libero e combinata, la classifica della categoria Esordienti A Femminile, dove al secondo posto si è classificata la nostra Arianna Puddu. Gli atleti più giovani e quindi alla loro prima gara di Campionato sono quelli della categoria Giovanissimi A, ottavo anno d’età. In questa categoria, per la classifica obbligatori, dove è sempre emozionante vedere gli scriccioli di otto anni o quasi combattere tra posizioni, inclinazioni e peso dei pattini per seguire una traccia, la nostra atleta Ludovica Farci è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo. Per la categoria dei Giovanissimi B, medaglia di bronzo per il libero e la combinata alla nostra atleta Laura Perra.
La classifica finale per Società, che tiene conto anche dei risultati delle gare già disputate, vede al primo posto la Flamingo Skating Club, con 68,5 punti, seguita a breve distanza dalla nostra Polisportiva con 62,5 punti.
Sabato 28 e domenica 29 aprile si è invece disputata la prima fase del Campionato Regionale di Pattinaggio Artistico. Purtroppo il tempo non è stato clemente, con un vento gagliardo il sabato e tentativi ripetuti di pioggia la domenica, fino ad avere sul pattinodromo di via Rockefeller a Cagliari una bella pioggia che ha allagato la pista e bloccato l’esecuzione delle gare delle categorie Allievi Regionali a soli due atleti dalla chiusura della categoria stessa. La giuria ha pertanto deciso di spostare le gare al Pallone Italia ’90 subito dopo la pausa pranzo, con il rischio di dover far ripetere l’esecuzione a tutta la categoria. Alla fine, una schiarita nel cielo ha consentito di terminare la gara in pista per questa categoria (non senza malumori, per usare un eufemismo, di atleti e genitori per l’ennesimo trasloco). Ma gli “inconvenienti” di questo campionato regionale non riguardavano solo il tempo. Si è avuta inaspettatamente l’i-scrizione, presso una delle società partecipanti, di due atlete provenienti da un’altra regione, sorpresa poco gradita agli atleti nostrani che hanno deciso di protestare pacificamente sostenendo con un tifo molto acceso i loro compagni. Nonostante questi disguidi, dobbiamo comunque dire che è stato svolto un buon campionato regionale, soprattutto rispetto a quello provinciale del mese scorso. Gli atleti hanno mostrato decisi miglioramenti e hanno tirato fuori tutta la loro grinta impegnandosi per superare gli altri concorrenti. La classifica degli obbligatori per la Categoria Allievi Regionali Femminile vede un podio tutto nostro con prima classificata Mi chela Lecca Campionessa regionale, seconda Elisa Carnevale e terza Eleonora Puddu.
La nostra Polisportiva guadagna il terzo posto con Valeria Dessì per la categoria Allievi A femminile, mentre Michela Campione sale al secondo posto nella categoria Allievi B, preceduta dalla romana Giulia Monadi, che ha gareggiato per l’A.R.S. di Cagliari. Per la Divisione Nazionale A Femminile, il titolo di Campionessa Regionale è stato conquistato da Francesca Pitzanti mentre al secondo posto si è classificata Claudia Lecca. Nella categoria Allievi Regionali Femminile, specialità libero, ha spiccato il volo Michela Lecca che, dopo un piccolo intervento al ginocchio, è tornata più in forma che mai, con la grinta necessaria per salire sul posto più ambito del podio e portare a casa il titolo di Campionessa Regionale. Terzo posto per Eleonora Puddu tradita da alcuni errori, forse anche a causa della pioggia che pensiamo abbia penalizzato diversi atleti. Soddisfazione in casa S. Luca per la conquista del titolo di campionessa Regionale di Francesca Pitzanti anche nel libero e nella combinata, per la categoria Nazionale A Femminile, mentre nel libero della Nazionale A Maschile a Gabriele Campione e andata la medaglia d’argento. Infine rivolgiamo un caldo invito a sostenere i nostri atleti il 13 maggio per i Campionati Regionali di Solo Dance e Coppie Danza, che si svolgeranno al Palazzetto di Quartu e che decideranno le qualificazioni per i Campionati Italiani, in programma a Trieste ai primi di luglio.
Carmen e Monica