Campo Scuola Gialli

Gennaio 2024

Dal 27 al 30 dicembre i ragazzi del gruppo Gialli hanno vissuto il loro primo campo invernale a Galanoli, una piccola località del comune di Orgosolo. Hanno partecipato 33 ragazzi, seguiti dai loro educatori: io, Nicolò, Nicola e Andrea Chiara che se anche non presente per motivi di lavoro ha preparato e sostenuto con noi questo campo. Il campo ha avuto come tema principale il significato del dono: doni ricevuti, doni da custodire e doni da donare. Inoltre abbiamo riflettuto sul significato del Natale: il Natale è la festa dei doni, ma è soprattutto la festa del Dono che Dio ci fa donandoci suo figlio Gesù bambino. E potremmo dire che il Dono più grande è l’amore e quindi chiediamoci: questo vale solo il 25 dicembre o tutti i giorni dell’anno? Dio ci riempie continuamente di Doni, e allora possiamo dire che è Natale ogni volta che c’è un dono d’amore. È Natale anche se non è dicembre. E queste sono alcune testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato al campo:

Matilde

Avendo già vissuto 2 campi, credevo di sapere già quali potevano essere le dinamiche e gli obiettivi, ma questo campo a differenza degli altri è stato molto diverso. Prima di tutto la convivenza è stata molto più familiare, ritrovandoci infatti in una grande casa accogliente. Durante tutto questo campo abbiamo riflettuto sulla parola DONO e sul NATALE, basandoci su una storia presa dal film Christmas Carol, che parlava di un vecchio e tirchio bancario di nome Scrooge, la cui unica felicità erano i suoi soldi e di un suo dipendente di nome Bob una persona umile la cui felicità era la famiglia. L’unico pensiero di Bob era vedere la sua famiglia finalmente felice dopo tante difficoltà economiche. Dopo aver riflettuto tanto su questa storia, ho capito l’importanza dei doni della vita, sia piccoli che grandi. Il Natale non è soltanto il 25 dicembre, insieme alla famiglia, con i regali, ma può essere tutti i giorni nel quale si ricevono dei doni. Porterò per sempre dentro di me questa esperienza e le parole dei miei animatori e di Donda, perché sono riusciti a farmi capire il valore di un semplice gesto che può rivelarsi grandissimo. Grazie di cuore.

Emma C.

Questo campo mi ha fatto riflettere molto sulla parola DONO. Il dono per me è diventato molto significativo, una cosa importante con tanto valore che non è definito solo come un semplice regalo ma un dono d’aiuto fatto con tanto amore. Questo campo mi ha lasciato tanti insegnamenti che sono sicura mi serviranno!

Melania

Durante il campo abbiamo riflettuto sul significato della parola DONO e tutte le sue sfumature. Proprio grazie a questo infatti il campo mi ha fatto capire e mi ha aiutata a percepire ciò che significa DONO e che noi possiamo ricevere un DONO ogni giorno dell’anno come forma di amore e non solamente il 25 Dicembre. Dopo questa fantastica esperienza mi sento una persona diversa poiché ho colto degli insegnamenti, che mi hanno mostrato sempre con affetto, pazienza e comprensione nella mia vita quotidiana. Ci tengo a ringraziare don Davide e gli animatori azzurri che con il loro entusiasmo e il loro bene verso di noi hanno fatto passare a tutti noi gialli un campo magnifico.

Francesco

Confrontando le diverse attività che abbiamo fatto, basate sul DONO e sul NATALE, ho riflettuto sul vero significato di queste due cose. Il dono non può essere solo materiale ma anche una sola parola che può risollevarti l’umore. Il Natale non è solo il 25 Dicembre insieme ai regali e alla famiglia, ma può essere tutti giorni, insieme alle persone che ami e a ciò che tieni di più. Questo campo mi ha lasciato un enorme bagaglio ricco di maturità e consapevolezza, solo grazie alle parole degli azzurri e di Don, grazie davvero❤️

Emma S.

Durante questo campo mi sono divertita veramente tanto. Ho avuto l’occasione di conoscere e di parlare con nuove persone e mi ha fatto molto piacere. Rispetto al campo estivo a cala sinzias è tutta un’altra cosa, c’è un’atmosfera diversa. Tutte le attività, i pensieri e le discussioni che abbiamo fatto mi hanno stimolato molto e fatto ragionare. Vi voglio bene e vi ringrazio per questo bellissimo campo e per tutto quello che ci donate ogni giorno. Avete formato un bel gruppo.

Alessandro

Questo campo mi ha riempito di emozioni dal primo all’ultimo giorno questo perché tutti insieme ci siamo divertiti, abbiamo scherzato e abbiamo capito grazie alle attività realizzate che siamo sempre un gruppo unito anche se siamo in squadre diverse all’interno delle attività. È una delle prime volte che mi capita di trovare gente che mi riempie di gioia e questo è stato possibile grazie agli animatori, a Don e anche grazie a noi che ci siamo messi in gioco tutti insieme durante questi quattro giorni fantastici.

 

Roberta Piludu